Leonardo Lorenzo Ghiraldini

Leonardo Lorenzo Ghiraldini (Padova, 26 dicembre 1984) è un rugbista, tallonatore in forza al Leicester Tigers, nel massimo campionato inglese.

Ghiraldini crebbe nelle fila del PETRARCA Padova, in cui compì la trafila fino all'esordio in prima squadra, avvenuto nel 2003. Passato al CALVISANO, nel 2005 ricevette anche la convocazione per la Nazionale maggiore. L'esordio ufficiale avvenne l'11 giugno 2006 nel test match di Tokyo contro il Giappone, vinto dagli azzurri per 52-6. 

Inserito nella rosa azzurra alla Coppa del Mondo di Rugby 2007 in Francia, Il nuovo C.T. Nick Mallett, confermò Ghiraldini e lo impiegò in pianta stabile nel Sei Nazioni 2008, oltreché nel successivo tour estivo in Sudafrica e Argentina, in cui Ghiraldini fu capitano. Nel campionato 2007-08 giunse il titolo di campione d'Italia con il Calvisano.

Acquistato dal Benetton Treviso per il campionato 2009-10. Dopo l'infortunio di Sergio Parisse nel corso dei test match internazionali di autunno 2009, Ghiraldini prese il suo posto come capitano dell'Italia durante il Sei Nazioni 2010. Convocato per la Coppa del Mondo di rugby 2011 in Nuova Zelanda, fu schierato nell'incontro di apertura degli azzurri contro l'Australia e in quello contro gli Stati Uniti.

Rimasto in seguito punto fermo della nuova Nazionale sotto il C.T. Jacques Brunel, disputò a livello di club con Treviso il nuovo torneo celtico, il Pro12, fino al 2014, anno in cui si trasferì in English Premiership nelle file del prestigioso Leicester Tigers.

Ha ricevuto da Brunel la convocazione per la Coppa del Mondo di rugby 2015, la sua terza partecipazione consecutiva.

Federica Brignone

Federica non ha bisogno di grandi presentazioni.

Valdostana doc, promessa ed ora certezza dello sci azzurro femminile, vanta un palmares invidiabile.

Figlia d’arte della Campionessa di sci Maria Rosa Quadrio (ex “valanga rosa”), è specialista di Slalom Gigante.

Nonostante la giovane età, Federica ha una lunga esperienza nei Campionati italiani, europei ed in Coppa de Mondo dove ha totalizzato ben 13 podi e tre vittorie confermando nel 2016 uno splendido stato di forma.

Andrea Roncato

Attore, comico e personaggio televisivo bolognese, Andrea Roncato diede vita con Gigi Sammarchi, agli albori della sua carriera, al famoso duo cinematografico “Gigi e Andrea”.

Ha recitato in decine di film ed in alcune serie televisive che lo hanno reso ancor più famoso al grande pubblico.

Recentemente è stato protagonista della serie televisiva CARABINIERI su Canale 5.

Laureato in Giurisprudenza è anche Ambasciatore nel mondo per la difesa dei bambini disabili.

Aldo Ossola

Ex Playmaker della pallacanestro Varese e della nazionale italiana di basket.

Soprannominato “von Karajan” per la sua capacità di dirigere il gioco della squadra, Aldo Ossola forma un asse formidabile con Dino Meneghin nella formazione varesina.

Un palmares incredibile di vittorie:

7 Scudetti

5 Coppe dei Campioni

2 Coppe Intercontinentali

4 Coppe Italia

1 Coppa delle Coppe

35 partite in nazionale, un Bronzo europeo ed una Olimpiade nel 1972 a Monaco.

Amato dalla città di Varese, Aldo Ossola è anche campione in ambito sociale. Partecipa infatti a molte iniziative di sostegno,  onorando la sua fama di grande Campione e grande Uomo.

Please reload

  • Facebook - White Circle

Seguici su 

​© 2016 Associazione Andrea Paltani - CF 95085210128

​© 2016 Associazione Andrea Paltani VOBIS ONLUS - CF 95085460129